viernes, 4 de febrero de 2011

¿La Gioconda?



Se planteaba como hipótesis mordaz y posmoderna...  Ahora parece que hay juicios más positivos, según recoge la prensa italiana. Ignoro si es fiable la fuente pero la noticia activa muchos resortes:
"Il Comitato Nazionale per il Recupero dei Beni Storico Culturali, ha scoperto che il ritratto della Gioconda è ispirato all’amante di Leonardo Da Vinci, Gian Giacomo Caprotti detto il Salai.
Secondo le indagini della commissione, le lettere LS nascoste agli occhi del ritratto sarebbe la sigla de Il Salai e della giovane fiorentina Lisa Gherardini. La S, dicono gli esperti, si riferirebbe alla amante del Da Vinci come pure la L sarebbe l’iniziale di Lisa Gherardini, la ragazza che ha ispirato il Da Vinci all’inizio del ritratto, secondo il Corriere dello Sport."

¿Deberíamos cambiar el nombre a la pintura más mitificada de la historia del arte? 
El arte es, ante todo, divertido.

1 comentario:

  1. Adenda

    Parece que todo viene de una conferencia dada en Roma por Vinceti Silvano, presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali y respondable de investigación reciente sobre la Gioconda.
    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_febbraio_03/dipasqua-monnalisa-leonardo_bbf176e6-2f98-11e0-a474-00144f02aabc.shtml

    ResponderEliminar